Sunday, January 07, 2007

Mamme e feroci mussulmani


Lui:
data: 29/06/05

Ciao Giulia
rispondo molto in ritardo alla tua ultima e necessariamente in modo sintetico poiché sono in vacanza e posso connettermi ad Internet solo tramite qualche servizio di Internet Point.
Non volevi rivelarmi nulla delle tue esperienze amorose, però ti sei lasciata sfuggire quel piccolo segreto circa la tua volontà di non sposarti per il motivo (se ho capito bene) che non ti senti pronta per il ruolo di madre. E' così? Oppure hai una tale sfiducia sulla fedeltà di noi maschi che non vuoi rischiare di avere dei figli da allevare da sola, dopo che il tuo uomo ti avrà inevitabilmente abbandonata per andarsene con la giovane ventenne di turno, sempre pronta a portar via il marito alla legittima compagna. E' una visione un po' pessimistica e limitata, non ti pare?
Ne parleremo meglio al mio ritorno. Baci Dino


Lei:
data: 29/06/05

Direi che non mi sento all'altezza del compito…Non ho avuto un buon esempio ed inoltre non sono stata preparata a questo ruolo, e l'idea di essere come mia madre è stata e sarà sufficiente per impedirmi di fare qualcosa che non sarei in grado di svolgere nel migliore dei modi...Non credo invece nella mancata fedeltà degli uomini, almeno non nei miei riguardi.. E’ vero che molte donne non si fanno troppi problemi a rovinare le famiglie, ma nessuno può portar via un uomo che non vuole essere portato via... :O)
Buone vacanzeee Giulia
Lui:
data: 08/07/05

Ciao Giulia
sono ancora in vacanza e non ho troppo tempo per riflettere e rispondere puntualmente alle tue mail, ma comunque non demordo dalla mia missione di filosofo nichilista: continuerò a seminare morte e distruzione anche dalla villeggiatura se riuscirò a connettermi a Internet.
In una lettera precedente mi era sembrato che volessi sfogarti di una certa tua rabbia per gli uomini dal tradimento “facile”, proponendo a questi maschi bramosi di sesso di convertirsi alla religione di Allah e poter avere tutte le donne che vogliono… Ah, beata ingenuità!...


Da parte mia non ci sarebbe alcun problema, se ciò servisse a sbloccare la situazione, e poi io sono già mussulmano: porto il nome glorioso di Salah ad Din Yusuf ibn Ayyub…grande generale e sultano che riconquistò Gerusalemme strappandola ai Cristiani ai tempi della II Crociata.
Ma a che cosa serve essere mussulmano quando hai a che fare con le moderne donne occidentali? Non approfondisco l’argomento perché non è questo il luogo e poi finirei per ripetermi.
Nella tua ultima fai capire che hai avuto un pessimo modello di madre ed è questo il motivo che ti ha fatto scegliere di non avere figli (e anche di non sposarti?) per non ripetere gli errori educativi della tua famiglia. Certo, avere figli è una grande responsabilità, ma non bisogna farsi prendere dagli eccessi di scrupolo, soprattutto quando questi prevalgono sul naturale istinto alla procreazione. Insomma, se proprio l’idea di allevare un bambino ti procura ansia e c’è il rischio che il piccolo nascituro sia buttato in un cassonetto, allora evita di mettere al mondo una povera creatura che rischierebbe di crescere assimilando l’ansia e la tensione dell’ambiente, sviluppando una scarsa fiducia in sé stesso. Ma queste prospettive di sviluppo psichico in rapporto alle condizioni ambientali non sono modelli che si ripetono in modo meccanico, le variabili, per fortuna, sono infinite e sfuggono a qualsiasi previsione. Anche il fatto di avere un rapporto soddisfacente con il partner o il marito contribuisce a rasserenare gli animi e a creare le condizioni per crescere i figli con la giusta dose di amore, di responsabilità e, perché no, di allegria…
Sembra quasi un discorso edificante, l’omelia del prete durante la messa….Mah...
Sarà che anche noi mussulmani poligami, feroci e spietati ci facciamo commuovere quando si parla di creature innocenti…
Ma, a proposito, circa la tua decisione di non aver figli, se è vero che tutti i maschi cercano solo un’amante per puro divertimento sessuale o al massimo una cameriera, come tu dici, senza complicazioni date da fanciullini da allevare, accudire, crescere, educare, mantenere, ecc, dovresti avere la fila di spasimanti davanti alla tua porta…
Baci

0 Comments:

Post a Comment

<< Home